#Book Tag: 25 domande sui libri!

23 aprile 2015, giornata mondiale del libro.

Primo pomeriggio e quell’idea che già ti frulla in testa, quella che ti fa pensare che, oggi, sia doveroso fare un salto in libreria. Chè intanto, ogni scusa è buona per perderti tra gli scaffali.

Lo sanno tutti quelli che ti conoscono, che tu sei quella che per farla felice basta regalarle un libro. Sei quella che fa la lista dei titoli che vorrebbe comprare e che poi entra il libreria e ne compra uno nuovo, che non era previsto ma che proprio non poteva lasciarlo lì.

Sei quella che nel film La Bella e la Bestia, se fosse stata Belle avrebbe sposato quel principe un po’ scimmione, solo per la biblioteca che possedeva. Ancora prima che lui si trasformasse in un fascinoso esemplare di maschio biondo.

E così, proprio oggi, in quella che si potrebbe dire essere la mia giornata, ho deciso di partecipare al mio primo #BookTag.

Sono stata nominata da Anna, blogger del bellissimo, libraliablog.wordpress.com, che ringrazio di cuore. (A sua volta invitata da Luca, che trovate su Letteraturando.)

Le regole, per quanto riguarda il Tag, sono le seguenti:

1. Usa come immagine quella in cima a questo post;

2.Nomina e ringrazia il blog che ti ha nominato

3.Cita sempre chi ha creato il Tag

4. Nomina almeno 5 blog a cui fare le domande

Ed ora, cominciamo:

1. Come scegli i libri da leggere?

Le librerie sono fatali. Risulta impossibile, per me, girare tra gli scaffali e non addocchiare uno o più libri che vorrei. Altre volte mi confronto con chi ha la mia stessa passione e scovo titoli che schizzano in un batter d’occhio nella mia Wishlist. La scelta avviene per istinto o perchè mi appassiono a determinati generi che per un po’ non voglio abbandonare. Tutto dipende molto dal momento, a volte cerco letture impegnative, altre capisco di aver bisogno di libri più leggeri.

2. Dove compri i libri: in libreria o online?

Ho sfruttato entrambi i metodi. Il piacere di trovarsi in libreria non ha paragoni ma, ultimamente, ho scoperto le gioie del corriere. Ricevere un pacco pieno di libri ha il suo perchè.

3. Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?

Di solito, assorbita completamente dalla storia, aspetto di terminare il mio libro prima di passare a uno nuovo. Solo di recente, avendo una carta regalo a disposizione, diciami che mi sono fatta prendere un po’ la mano….ho avuto l’acquisto facile.

4. Di solito quando leggi?

Appena ho un momento libero. Che sia mattina, pomeriggio o sera, non fa differenza. Lo ritengo un vero bisogno, tanto che quando non ho libri da leggere (avveimento più unico che raro) avverto una leggera ansietta 🙂

5. Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?

No, mai. Se quel libro mi piace realmente, niente potrebbe farmi sorgere dubbi.

6. Genere preferito?

Tendenzialmente il romanzo, anche storico, ma leggo praticamente tutto. Diversifico molto le mie scelte.

7. Hai un autore preferito?

Mi vengono in mente tanti nomi ma più penso, più un nome su tutti prende il sopravvento: Alessandro Baricco.

8. Quando è iniziata la tua passione per la lettura?

Da quando ne ho memoria, ricordo di aver sempre avuto un libro accanto a me. Da piccola quello delle fiabe, poi i fumetti, la biblioteca delle elementari. Avevo una maestra di italiano bravissima, ci portava a scegliere un libro, lo prendevamo in prestito e poi ne scrivevamo una piccola recensione. Diciamo che ho sempre trovato naturale e vitale circondarmi di libri.

9. Presti i libri?

Assolutamente no. Mi dispiace, non è maleducazione è proprio fobia. I miei libri non si toccano e se una volta è successo, è stato sotto minacce per nulla velate.

10. Leggi un libro alla volta oppore riesci a leggerne diversi insieme?

Leggo un libro alla volta, più che altro perchè le storie raccontate mi prendono a tal punto da non lasciare spazio ad altre.

11. I tuoi amici/famigliari leggono?

Sì. Mio papà ha sempre letto molto, sin da piccolo. Mia mamma legge i libri che le passo io, per poi commentarli insieme. A questo punto temo si tratti di una questione genetica.

12. Quanto ci metti mediamente a finire un libro?

Direi una media di una/due settimane ma dipende da quanto mi affascina la storia. Ci sono libri che ho letto in un giorno :-/

13. Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?

Chi ve lo ha detto?!! Beccata. Sì, sbircio il titolo e non solo.  Talvolta, sono riuscita a leggere qualche pagina 🙂

14. Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?

Mai domanda fu più difficile. Più guardo la mia libreria più vorrei salvarli tutti. Tra mille indecisioni e ripensamenti, opto per L’Alchimista di Paulo Coelho.

15. Perchè ti piace leggere?

Perchè è l’unico modo per sentirmi davvero bene. Non ci sono passeggiate, vacanze, tazze di thè o caffè che possano restituirmi la serenità che mi regala un libro.

16. Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?

Solo libri che possiedo, perchè una volta terminati, non voglio separarmene ma voglio poterli sistemare nella mia libreria.

17. Qual è il libro che no sei mai riuscito a finire?

Non ricordo di aver lasciato libri in sospeso.

18. Hai mai comprato un libro solo perchè aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?

Sì, è capitato. La copertina di un libro mi attrae e può convincermi a comprare un libro, solo se è in grado attraverso i colori e le immagini di farmi intuire cosa racchiude quella determinata storia.

19. C’è una casa editrice che ami particolrarmente e perchè?

No, non ho una casa editrice preferita.

20. Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tienei “al sicuro” dentro casa?

Tendenzialmente, a parte durante le vacanze, li tengo a casa, anche perchè è il posto dove leggo di più.

21. Qual è il libro che ti hanno regalato e che hai gradito maggiormente?

Mary Poppins, perchè ha fatto parte della mia infanzia e ricevere il libro in età adulta è stato un dono speciale.

22. Come scegli un libro da regalare?

Penso sia uno dei regali più difficili da fare, comprare un libro è una vera questione di feeling, ma solo tra te e il libro.

23. La tua libreria è ordinata secondo un criterio o tieni i libri in ordine sparso?

Pur avendo bisogno di una libreria sempre più grande, i miei libri sono ordinati per autore. Non sono in ordine alfabetico ma cerco di mettere vicini i testi di uno stesso scrittore.

24. Quando leggi un libro che ha delle note le leggi o le salti?

Le leggo se a portata di mano ma se si trovano tutte raggruppate in fondo al libro le salto.

25. Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?

Solitamente le leggo ma dipende molto da come sono state scritte. In alcuni casi sono noiose e io ho troppa voglia di inziare il mio libro.

Arrivata alla fine, vorrei far divertire altre books addicted e nomino:

devilishlystylish2011.blogspot.it

ladradilibri.altervista.org

lerecensionidelalibraia.blogspot.it

thecurlyhairedreaders.blogspot.it

contesdujouretdelanuit.com

Buon divertimento Readers!!!!

 

 

10 commenti

  1. Ciao bella 🙂
    Finalmente trovo il tempo per passare a farti un saluto! Mi sono piaciute molto le risposte che hai dato, anche io ho avuto modo di divertirmi con questo tag e ho notato che molte risposte sono simili XD Ora che so che ami i tag librosi ogni volta che me ne proporranno uno ti taggherò! Un abbraccio, Simona 🙂

    Piace a 1 persona

Lascia un commento