Luisa Spagnoli: alta moda e cioccolato. (Aveva già capito tutto)

Quando pensiamo a Luisa Spagnoli, l’immaginazione corre a capi d’alta moda e lunghe passerelle da solcare. E a vedere certe modelle, difficilmente associamo a quella scena il cioccolato. 

Passiamo accanto a vetrine illuminate come il migliore dei set cinematografici, abitate da manichini che indossano abiti raffinati e di grande eleganza. Di rado, soffermandoci di fronte a una pasticceria, impegnati a mangiare con gli occhi i dolci esposti, pensiamo a Luisa Spagnoli. 

Eppure, il collegamento c’è. Eccome se c’è. 

Ieri sera è iniziata la fiction su rai uno, dedicata a questa grande stilista, interpretata dalla bravissima Luisa Ranieri. E, a seguito della prima puntata, aggiungerei anche: grande donna. 

Iniziare dalla produzione di confetti, passare a bon bon di vario tipo, sino all’idea del cioccolato. Una donna imprenditrice, all’epoca, non aveva vita facile ma questo non ha fermato colei che sarebbe diventata una delle firme storiche della moda. 

Una fusione con il marchio Buitoni e la creazione del brand Perugina, soprattutto dei ben noti Baci (salvezza di molti fidanzati a San Valentino. Dite grazie a Luisa, per favore). 

Un’azienda governata da una donna, che aiuta le donne e le valorizza in qualità di mogli, madri e le rende indipendenti. Senza che un ruolo escluda l’altro. 

E poi: una donna indipendente, il cioccolato e l’alta moda. 

Già da questi tre abbinamenti è chiaro:  

Luisa Spagnoli aveva capito tutto. 

   
   

6 commenti

  1. Gran bella fiction. Luisa Spagnoli non dimentichiamo che è stata la prima donna ad istituire l’asilo nido aziendale e ancora oggi negli stabilimenti della Perugina c’è un ottimo asilo pagato per metà dall’azienda stessa. Bellissimo esempio!!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento