Settembre: pioggia, libri e una penna stilografica.

Settembre.

Non è più estate, non è ancora inverno. Settembre è il mese più lento. È il primo caffè della giornata, quello bevuto guardando fuori dalla finestra, nel preciso istante in cui la notte lascia spazio al giorno. Il primo settembre è un po’ come il primo di gennaio. Tutti si svegliano tardi reduci da una nottata di festa, passeggiano assonnati per le strade con addosso ancora i segni della stanchezza ma consapevoli dell’arrivo di un nuovo inizio. 

1 settembre. Stesse facce, stessa lentezza. Ancora il salino addosso e l’abbronzatura un po’ sbiadita. 

Superato il caldo record, io questo settembre voglio proprio godermelo. Ché, alla fine, anche lui sa essere bello. Proprio come in ogni stagione,  ci sono quelle piccole cose che sanno renderlo un mese speciale. 

Le temperature lentamente scendono, le giornate si fanno più corte e i lampioni si accendono prima. Ci sono i temporali improvvisi, quelli che ti costringono a correre sotto la pioggia per ripararti dentro un bar. 

Settembre è la maglia di cotone a maniche lunghe sopra gli shorts, che quando la indossi per la prima volta riscopri quella sensazione accogliente sulla pelle, che avevi del tutto dimenticato. 

È la stagione delle finestre aperte mentre fuori piove. È il mese delle letture migliori, quelle sul divano con il temporale in sottofondo. 

Settembre è l’inizio. Il vero inizio di tutto. I progetti, le diete, la palestra. Tutto inizia. E gli inizi sono sempre le parti più belle. Tutto può ancora succedere, tutto deve essere ancora scritto. 

E allora, superato lo shock del rientro, prendete in mano la vostra penna più bella, magari quella stilografica regalatavi in una occasione speciale, e scrivete l’inizio della vostra nuova storia. 

Buon primo settembre. 

   
   

  

Annunci

10 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...