Di vita, di eleganza e di vita elegante

Dovremmo vivere svegliandoci la mattina con il rumore delle conchiglie di un acchiappasogni, mosse dal vento. Tra lenzuola bianche di cotone, con l’odore del bucato appena fatto. Dovremmo avere orchidee sparse per casa, per dare un colore garbato alle pareti bianche e al parquet scuro. Dovremmo respirare profumo di cipria, talco e Chanel N°5. Vivere nella luce di un lampadario di cristalli, tra montagne di libri e armadi pieni di vestiti color pastello.

Non dovremmo accontentarci di altro se non di scarpe tacco 12 da far risuonare su quel parquet e di sneakers abbinate alla gonna lunga, elegante e plissettata. Dovremmo concederci più tempo per il caffè del mattino, da prendere a piedi nudi ancora con la maglia extra large addosso. Caffè nero, bollente. Sorseggiato in una tazza di porcellana, scelta con la stessa cura con cui sceglieremmo il colore del rossetto, il giorno del colloquio di lavoro.

Dovremmo trasformare l’eleganza in un atteggiamento mentale, farla nostra a 360°. Chè se indossi un tubino nero e un filo di perle non hai risolto ancora niente, in realtà. Dovresti pensare elegante, dovresti togliere piuttosto che aggiungere. In tutto, come nella moda.

Dovremmo usare più cura. Cura per i piccoli dettagli che fanno grandi le cose della vita. Cura nella scelta delle parole che usiamo, perchè le parole hanno un peso che nessun bel vestito potrà mai alleggerire.

Fare dell’eleganza uno stile di vita, che non si riduca solo ad avere un bel cappotto ma, piuttosto, a rendere piacevole ciò che circonda noi e chi ci sta intorno.

Dovremmo essere liberi di sentirci eleganti in ogni momento e in ogni caso. Anche in jeans strappati e t-shirt.

Chè l’eleganza dovremmo setirla scorrere in noi.

Anche dopo aver tolto il cappello nero a tesa larga, larghissima.

[Questa volta aggiungo un tocco un po’ speciale: con questo post mi candido al concorso Blogger we want you!, indetto da Grazia.it, ispirandomi alla sezione Lifestyle:  http://www.grazia.it/Stile-di-vita]. 

 

      

Annunci

8 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...