E la tua Isola, dov’è?

In principio fu un romanzo, poi divenne cartone animato. Alla fine anche Edoardo Bennato non ha saputo resistere e ne ha scritto una canzone. Peter Pan, il bambino mai nato e mai cresciuto. L’unico personaggio al mondo con la fortuna di vivere un’eterna infanzia.

Peter e la sua Isola che non c’è, quella  che trovi se vai sempre dritto dopo la seconda stella a destra. Certo, noi non voliamo. E non abbiamo Campanellino a portata di mano, alla quale rubare un po’ di polvere magica. Il nostro navigatore satellitare sarebbe costretto a un eterno “ricalcolo”, se provassimo a chiedergli di portarci in quell’isola. Eppure esiste.

Non sarà in mezzo al mare, tra fate, sirene e indiani. Non sarà indicata nelle nostre cartine geografiche. L’isola che non c’è, in realtà c’è. Quel luogo-non luogo dove tutti ci andiamo a rifugiare. Quel posto che ci fa sentire al sicuro, che ci ricorda come ci si sentiva da bambini. Ciascuno, probabilmente, ha la sua Isola personale.

Un libro, un angolo del divano, la tazza della colazione (la stessa,da anni), il bagno caldo dopo una lunga giornata, e sei subito sirena nella vasca. La maglietta o il paio di jeans che ti rifiuti di buttare. Chè ti fanno sentire talmente a tuo agio, da poter affrontare qualsiasi situazione. E lo sai che se li compri nuovi, non sarà la stessa cosa. L’Isola che non c’è sono i nostri genitori, le foto di famiglia e la cucina della mamma.

Ogni posto in cui ci sentiamo al sicuro, ogni sguardo o abbraccio che ci fa sentire a casa. Ogni luogo che ci ricorda qualcosa, ogni risata di quelle che non puoi proprio trattenerti. Ogni volta in cui, anche se solo per qualche secondo, torniamo a sentirci un po’ bambini.

Lì si trova la nostra Isola che non c’è.

2015/01/img_2815.jpg

2015/01/img_2875.jpg

2015/01/img_2816.jpg

2015/01/img_2876.jpg

Annunci

3 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...