Caro Babbo Natale…

Caro Babbo Natale,

come procede lassù al Polo Nord?

Vorrei avvisarti, visto che tu sei abituato a metri e metri di neve, che qui l’inverno non è arrivato. Siamo caduti in un perenne autunno fatto di pioggia, pioggia e ancora pioggia. Quindi, cerca di attrezzarti con un bel ombrello gigante, per te e per i regali.

A proposito di regali…sei pronto per la mia lista? Mettiti comodo, perchè questa volta ti stupirò. Potrei chiederti mille cose che ho visto in altrettante vetrine (e credimi, una slitta sola non so se basterebbe), ma non lo farò. Ti servono carta e penna, prendi appunti:

vorrei che i miei regali fossero impacchettati in belle scatole, racchiuse una dentro l’altra. Dalla più grande, alla più piccola. Non chiedermi perchè, non lo so neanche io. L’idea, però, mi è sempre piaciuta molto. Ti serviranno un bel po’ di carta da regalo e nastri colorati. Mentre tu prendi nota, io inizio con le richieste:

SCATOLA N.1 (carta da pacchi classica, diciamo color sacchetto del pane, onde evitare equivoci, legata con un bel nastro turchese).

Dentro a questo pacco, vorrei trovare un bel contenitore di vetro pieno di tutti i miei ricordi più belli, anche quelli che ho l’impressione di aver dimenticato. Tu li conosci, radunali e assicurati di aver chiuso tutto ermeticamente, perchè da lì non dovranno scappare per tutta la vita.

SCATOLA N.2 (carta da pacchi bianca con nastro di raso color glicine).

Qui le cose si complicano, te lo dico in tutta onestà. Vorrei una piccola porticina, tutta intarsiata in stile Alice nel paese delle meraviglie. Con le tue capacità, trovarne una potrebbe essere un gioco da ragazzi. Io, però, vorrei poter sbirciare dal buco della serratura per intravedere un assaggio del mio futuro. Solo un’occhiatina, il resto preferisco scoprirlo strada facendo.

SCATOLA N.3 (carta da pacchi rossa con un bel fiocco di velluto verde).

A proposito di strada, ne vorrei una. Lunga. Senza indicazioni e preferirei non sapere dove porta. Io che sono la persona più organizzata di questo mondo. Io che non faccio nulla, a parte qualche caso eccezionale, senza prima averlo pianificato. Per una volta andrò alla cieca. Come farai a far entrare una strada nella scatola non lo so, ma hai tutta la mia fiducia.

SCATOLA N.4 (carta da pacchi color grigio perla con nastro tinta bronzo).

Sempre più complicato, anche perchè arrivati a questo punto la scatola sarà sensibilmente più piccola. Il problema è che qui vorrei trovarci una persona. Non so chi sceglierai, l’importante è che sia qualcuno che affronterà quella strada con me. Qualcuno con cui guidare per ore. Piedi sul cruscotto e canzoni alla radio da cantare a squarciagola. Qulacuno che mi faccia ballare quando meno me lo aspetto. Anche in mezzo alla cucina. Anche senza musica.

SCATOLA N.5 (carta da pacchi color azzurro cielo con fiocco bianco latte)

Acqua e piume. Chè a volte è solo così che vorresti sentirti. Rilassato come nel mondo ovattato che trovi sotto il mare. Leggero come le piume che volano per casa, dopo che si è strappato un cuscino, reduce da qualche battaglia.

Caro Babbo Natale, non ho il coraggio di inventare altro. Credo che già così, avrai parecchio da fare. Come potrò sdebitarmi di tutto il disturbo che ti ho arrecato con le mie richieste strampalate?

Nel mio piccolo, potrò fare una cosa. Insegnare al mio futuro figlio a credere in te. A crederci con tutte le forze. Quando sarà cresciuto capirà che non era un inganno, perchè avrà comunque imparato ad avere fiducia in qualcosa.

Il mio grazie, sarà farti rivivere nell’immaginario di qualcuno, ogni volta che potrò.

Buon lavoro,

Sara.

 

 

 

 

 

IMG_2569.JPG

IMG_2602.JPG

IMG_2603.JPG

IMG_2571.JPG

IMG_2609.JPG

IMG_2604.JPG

IMG_2605.JPG

IMG_2606.JPG

IMG_2617.JPG

3 comments

Rispondi

