A book is a lifestyle

Una lista di libri che vorrei (sempre più lunga). Una modesta quantità di libri che già possiedo e una libreria che ogni giorno sembra diventare sempre più piccola. Tre realtà che, però, devono necessariamente essere in sintonia. Giusto per non morire sommersa dai grandi classici della letteratura.

Dicono di non innamorarsi di una donna che legge. Un consiglio che, se fosse seguito da tutti i baldi giovani, mi trascinerebbe nel baratro della singletudine. Poi penso a Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini: Lei scrive libri (a rigor di logica, ancora più pericolosa di una donna che li legge e basta) e lui li trasforma in film. Quella che si dice una coppia ben assortita.

Un bambino che legge sarà un adulto che pensa. Questa sì che mi piace. Mi piace talmente tanto che ho già scelto, con larghissimo anticipo, il primo libro da regalare al mio futuro figlio (quando sarà).

Fatti tutti questi ragionamenti, resta la libreria da riordinare. Cosa non da poco, perchè se un libro lo sposti di qua e lo metti di là, ti accorgi che c’è comunque qualcosa che non quadra. E vieni colto da manie ossessivo-compulsive che non sapevi neanche di avere: li metto in ordine di altezza? Per autore? Per genere? No, per genere no perchè quel libro è il mio preferito e con questo metodo andrebbe a finire nella fila dietro e non si vedrebbe.

Riconoscere di avere un problema è il primo passo verso la guarigione. E io un problema credo proprio di averlo: la libreria. Troppo piccola, tocca cambiarla.

 

 

 

 

IMG_2265.JPG

IMG_2264.JPG

IMG_2263.JPG

Annunci

2 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...