Basta solo un istante



Alice: “Per quanto tempo è per sempre?”

Bianconiglio: “A volte, solo un secondo”. (Lewis Carrol)

Nella vita, a volte, ti basta solo un momento per capire che sei nel posto giusto almomento giusto. Non conta più quello che è stato prima o quello che verrà dopo. Percepisci chiaramente che dentro quell’istante si racchiude il senso di tutto.

Gli attimi che contano sono fatti di dettagli, piccoli gesti, profumi che hai sentito da bambino e che respiri di nuovo nell’aria, a distanza di anni, quando meno te lo aspetti.

Perchè nella vita ti capita di amare persone, luoghi o cose. All’improvviso, però,  capisci che il trucco sta nell’innamorarti dei momenti che vivi. E lo capisci quando il profumo di fragola dell’unicorno di plastica che avevi a tre anni, torna prepotente a farsi sentire.

Probabilmente non ricordi quando ti è stato regalato o il momento in cui hai scartato il pacchetto regalo, ma ricordi benissimo come ti sentivi in quegli anni. Ed è bastato solo quel dettaglio a farti tornare tutto in mente. Ci sono tanti modi per fermare nel tempo qualcosa che ci sembra così importante da volerlo custodire per sempre. Ti ritrovi a scattare foto e girare video, con l’affanno che quel momento non si cancelli.

La verità è che lo scatto più bello si è gia impresso dentro di te, senza dirtelo. Subito non te ne accorgi, non sospetti minimamente di aver memorizzato così bene quell’attimo, a tal punto da ricordarlo chiaramente a distanza di anni. E a distanza di anni ti sorprenderai.

La verità è che non so per certo se l’unicorno profumasse davvero di fragola. Era rosa, io avevo tre anni e per me rosa era uguale a fragola. Potrei essermi ingannata.

Il ricordo, però, quello sì che è autentico.

 

 

 

 

 

IMG_2242.JPG

IMG_2056.JPG

Annunci

5 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...